Con #designdautore, Bardi inaugura il nuovo Concept Store di Firenze.
IL #DESIGNDAUTORE NELLA VISIONE
RIVOLUZIONARIA DEL “QUADRONE”
ALLESTIMENTO SPECIALE A CURA DI CARLO BIMBI
Un appuntamento con cocktail party per presentare e vivere il “Quadrone”, l’originale e innovativo
trasformabile creato da INTERNOTREDICI e realizzato da Bardi Italy.
Bardi Italy ripropone, insieme ai designer Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini, lo storico divano Quadrone per l’evento #designdautore. Un’occasione per celebrare l’iconico divano che negli anni ’70 ha ripensato il modo di vivere il living, confermando l’attenzione dell’azienda verso il design e l’innovazione, senza trascurare la tradizione artigianale toscana.
Il divano torna a far parte della collezione Bardi Italy, immutato nella forma e nel colore, riconfermando un concept più che mai attuale, che perfettamente risponde ai cambiamenti del vivere quotidiano contemporaneo. E’ un luogo domestico di relazioni, in cui parlare e stare insieme, ma anche un luogo di relax in cui leggere, riposare e dormire.
In occasione dell’evento #designdautore lo spazio dello showroom sarà dedicato al Quadrone con un allestimento curato dallo studio Carlo Bimbi Design. Un progetto che mette a confronto passato e futuro del divano-icona per sottolinearne la grande attualità.
Trasformabilità come segno di modernità era ed è ancora la filosofia alla base del Quadrone.
I DESIGNER
Durante la serata Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini racconteranno la loro esperienza nel panorama del
design italiano, in un excursus che parte dagli anni ’70 per arrivare fino ai giorni nostri.
CARLO BIMBI
Nel 1970 dà vita allo studio Internotredici Associati con Gianni Ferrara e Nilo Gioacchini. Dal 1985 lavora autonomamente e nasce Carlo Bimbi Design. Svolge attività didattica a Firenze quale docente presso l’Istituto d’Arte, l’ISIA e il Corso di Laurea in Disegno Industriale. Ha contribuito alla fondazione di ADI Toscana ed è stato membro delle commissioni INDEX per l’Abitare.
NILO GIOACCHINI
Collabora con lo Studio di Marcello Nizzoli e associati di Milano come responsabile per il Design. Con il suo studio “OpusDesign”, opera nei più svariati settori: dalla progettazione di interni aeronautici al prodotto domestico. La sua attività professionale è costellata di molti premi ed i suoi prodotti sono esposti in alcune tra le più importanti mostre di settore, come il MoMA di New York.
#designdautore è il primo di un ciclo di incontri dedicati al design che si terranno nel nuovo concept store fiorentino e ideati per raccontare in modo nuovo i valori dell’azienda.
A sottolineare l’attenzione di dell’azienda per il design e l’innovazione, verrà lanciato un concorso, dedicato ai giovani designer e studenti, per realizzare il nuovo Quadrone.
INTERNOTREDICI
Studio di design fiorentino attivo nel periodo a cavallo fra gli anni ’60 e ’70, costituito da Gianni Ferrara, Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini.Gianni Ferrara è stato insegnante di modellistica applicata al design nel corso di Disegno Industriale all’Istituto d’Arte di Porta Romana, vanta collaborazioni prestigiose come quella con l’architetto Giovanni Michelucci per la chiesa di San Giovanni Battista sull’autostrada del Sole. Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini, furono allievi di Ferrara, si trasferirono a Milano su consiglio di Pierluigi Spadolini, e qui lavorarono per lo studio Nizzoli Associati dove ebbero l’occasione di collaborare con G. Mario Oliveri e Alessandro Mendini. Al loro ritorno a Firenze fondarono insieme a Gianni Ferrara il gruppo Internotredici. La collaborazione diede vita ad importanti progetti, tra i quali il Tuttuno di Turri di Bovisio, premiato con la partecipazione alla mostra newyorkese del 1972 “Italy: The new domestic landscape”, oggi collezione permanete del MoMa. Nel 1974 progettarono il Quadrone che viene considerato una sorta di manifesto programmatico della loro opera.
LA FILOSOFIA DEL QUADRONE
Il Quadrone è stato presentato al Salone del Mobile di Milano nel 1975. Progettato dai designer fiorentini Internotredici, Gianni Ferrara, Carlo Bimbi e Nilo Gioacchini, costituisce una sorta di “manifesto programmatico” della loro filosofia.
Negli anni ’70, periodo di contestazione e nascita di movimenti di avanguardia che arricchiscono e stimolano la discussione intorno al disegno industriale, il Quadrone rivoluziona le regole dell’abitare e propone un nuovo modo di vivere la casa, superando la convenzionale rigida divisione fra living e zona notte.
Il Quadrone è un sistema modulare componibile, che parte dall’idea del letto matrimoniale poi declinata nelle diverse funzioni di divano, poltrona e letti singoli, ottenuti assemblando o scomponendo i diversi moduli.
L’attenta ricerca ha permesso la sperimentazione di soluzioni tecnologiche che garantissero una semplificazione nella produzione e allo stesso tempo offrissero il massimo comfort.